Cosa sono i disturbi da sintomi somatici
Il DSM-5 propone una macrodiagnosi di “disturbo da sintomi somatici” caratterizzata dalla presenza continuativa di pensieri, sentimenti e comportamenti eccessivi rispetto alla situazione di salute; in particolare, devono essere presenti: pensieri sproporzionati e persistenti circa la gravità dei sintomi; ansia per la propria condizione di salute o malattia; eccessivo impegno di tempo e di energie dedicate a questi sintomi e/o preoccupazioni.
Non possiamo dividere ed isolare la sintomatologia somatica da quella psicologica; entrambi gli aspetti (fisici e psichici) concorrono, seppur in misura diversa, allo sviluppo di un quadro clinico. Resta necessario dunque, valutare come il sintomo viene vissuto soggettivamente all’interno della personalità e del funzionamento globale dell’analizzato.
Il compito del Terapeuta
La somatizzazione viene definita da Lipowski come la tendenza a provare e comunicare la sofferenza psicologica sotto forma di sintomi fisici e a cercare aiuto medico per questi, indipendentemente dalla natura organica o funzionale dei sintomi stessi. Gilliéron considera importante studiare i legami dinamici che uniscono gli aspetti biologici, psicologici e relazionali, i quali sintetizzano la personalità globale di ognuno di noi.
Il compito del terapeuta è quello di aiutare l’analizzato a prendersi cura di sé per uscire da un momento di difficoltà ed aiutarlo a integrare psichicamente un cambiamento. Non parliamo di malattia o di patologia, di normalità o anormalità, ma di equilibrio. La psicoterapia deve tener conto, nell’affrontare il disagio psichico, di come si è verificato lo squilibrio dei fattori biologici, psicologici e ambientali e come essi interagiscono tra loro, con l’obiettivo di ottenere una visione olistica e unitaria della malattia e dell’uomo.
La Psicoterapia Psicodinamica funziona?
La Psicoterapia Psicodinamica è efficace; i suoi effetti terapeutici sembrano essere di maggiore durata rispetto ad altri tipi di trattamento e riguardano un ampio raggio di disturbi e condizioni psicopatologiche.
Un consulto dovrebbe essere richiesto da chiunque abbia delle difficoltà in ambito personale, relazionale, affettivo e lavorativo; oltre che disagi più specifici, come ad esempio:
Psicoterapia Psicodinamica
La psicoterapia psicodinamica è un tipo di trattamento che affonda le radici nella tradizione psicoanalitica e promuove l’esplorazione di aspetti del funzionamento intrapsichico e relazionale non direttamente accessibili alla coscienza. L’assunto fondamentale è che non si possono modificare o comprendere comportamenti, pensieri e fantasie senza considerare le determinanti inconsce che influenzano ogni aspetto della vita dell’individuo.
Il presente infatti, può essere compreso solo tenendo conto delle esperienze passate e dei vissuti infantili del soggetto. Tale approccio rivolge una profonda attenzione all’interazione tra paziente e terapeuta con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle specifiche difficoltà portate in terapia (Lingiardi V., Gazzillo F., 2014).
Il modello scientifico-culturale adottato si basa sui principali costrutti psicodinamici secondo cui i fenomeni osservabili sono il risultato di elementi ereditari, affettivi, cognitivi, comportamentali e ambientali che interagiscono in un unico Sistema.