L’ansia è una condizione comune e fisiologica e coincide con con uno stato di allarme che si attiva in seguito ad una situazione percepita pericolosa e stressante.
Le dipendenze, comportamentali e da sostanze, appaiono come un palliativo rispetto a una sofferenza psichica pre-esistente e vengono utilizzate come una forma di “automedicazione”.
La somatizzazione è la tendenza a provare sofferenza psicologica sotto forma di sintomi fisici, indipendentemente dalla natura organica o funzionale dei sintomi stessi.
I disturbi del comportamento alimentare possono essere considerati una delle più frequenti manifestazioni psicopatologiche presenti in adolescenza e nel giovane adulto.
L'umore influisce su tutto ciò che facciamo, su come stiamo nei confronti di noi stessi e degli altri, su come guardiamo al futuro o ricordiamo il passato.
Lo Stress, componente inevitabile e funzionale, quando eccede la capacità dell'individuo di farvi fronte, può divenire traumatico e compromettere la salute del soggetto.
Ritieni di provare difficoltà in ambito personale, relazionale, affettivo o lavorativo? Richiedi un appuntamento